Gestire i sistemi di qualità negli ospedali con emergee
Gestire i sistemi di qualità negli ospedali con emergee

Gestire i sistemi di qualità negli ospedali con emergee

Da dicembre emergee ha arricchito la propria offerta con nuovi servizi di consulenza sui sistemi di gestione qualità e relativa formazione in ambito clinico-sanitario e socio-assistenziale.

Il nuovo servizio rispecchia lo stile emergee, che si distingue nel mercato per la capacità di affiancare il cliente e ascoltare le sue esigenze, mettendo in atto un vero e proprio accompagnamento e tutoraggio nell’implementazione del sistema e nella formazione.

Consulenza

La consulenza è diretta a ospedali, cliniche, residenze per anziani, servizi alla persona e riguarda la revisione dei processi, sia per l’adeguamento normativo in conformità alla norma ISO 9001:2015 sia per l’applicazione di specifici disciplinari tecnici. Alcuni ambiti di applicazione possono essere:

  • Residenze per anziani;
  • Centri di procreazione medicalmente assistita;
  • Assistenza domiciliare e cure palliative;
  • Banche di sangue cordonale;
  • Banche del sangue;
  • Reparti ospedalieri (Ematologia, Trapianti organi, Trapianti di CSE, Pediatria, Sale operatorie);
  • Centri che svolgono ricerca clinica;
  • Istituti per invalidi soggetti al rispetto della Direttiva 3 e già certificati UFAS/AI 2000.

La caratteristica principale della consulenza è l’applicazione di una metodologia in grado di:

  • rispettare le norme cogenti e gli standard volontari;
  • salvaguardare la cura dei singoli servizi;
  • garantire un effettivo miglioramento nella qualità del servizio.

Formazione

La formazione viene indirizzata sia al personale operante, sia alle aziende del settore terziario e alberghiero e può avere come oggetto:

  • Gestione del rischio clinico;
  • Comunicazione interprofessionale, con particolare riferimento a coloro che hanno un rapporto diretto col pubblico;
  • Sviluppo delle competenze in ambito socio sanitario assistenziale con particolare riferimento alle seguenti competenze:
    • Efficacia (metodo Lean);
    • Empatia (passaggio dall’empatia all’esotopia e all’empowerment);
    • Comunicazione (Comunication skill);
    • Assertività.
  • Analisi di rischio burnout nei servizi diretti a un pubblico debole (scuole, ospedali, case per anziani, centri sociali, istituti per invalidi, etc).

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