Come pubblicizzare prodotti chimici e biocidi
Come pubblicizzare prodotti chimici e biocidi

Come pubblicizzare prodotti chimici e biocidi

La pubblicità non sempre è chiara, non solo per il pubblico, ma anche per chi la fa. Non sempre è immediato sapere cosa è possibile scrivere sulle etichette e sugli imballaggi dei prodotti chimici e quali norme devono essere applicate a seconda della tipologia di prodotto e, talora, usare una parola invece di un’altra non è solo una questione di immagine di prodotto.

In loro aiuto i produttori svizzeri possono utilizzare il documento “Istruzioni per l’esecuzione in materia di pubblicità dei prodotti chimici” emanato dall’Organo di notifica federale. Si tratta di istruzioni redatte per uso interno dagli enti e dagli organi cantonali interessati alla pubblicità dei prodotti chimici. Tuttavia il documento offre contenuti interessanti per le aziende che devono pubblicizzare o etichettare in modo corretto prodotti chimici, biocidi, prodotti fitosanitari, concimi, pile. Inoltre i suggerimenti forniti nel documento come “affermazioni consentite” sono un utile riferimento per impostare campagne pubblicitarie corrette, tramite i vari media quali riviste, cataloghi, internet.

Contenuto del documento

Dopo un primo riepilogo delle norme confederali ed europee che disciplinano l’argomento della pubblicità sui prodotti chimici, le Istruzioni forniscono indicazioni per la pubblicità non consentita, la pubblicità in settori particolari, i nomi che si possono utilizzare. La pubblicità, infatti, non deve destare impressioni erronee sulla pericolosità per la salute dell’uomo e per l’ambiente, né deve portare a utilizzi scorretti, evidenziare proprietà dichiarate ma non supportate da dati verificabili, smaltimenti inappropriati.

Vengono analizzati anche i requisiti delle etichette degli imballaggi contenenti una sostanza o miscela pericolosa e i casi sono illustrati con diversi esempi di affermazioni ammesse e non.

Etichette e pubblicità

I legislatori hanno ribadito la distinzione tra elementi obbligatori, come le etichette, e la pubblicità. Una distinzione che deve essere ben chiara per evitare contenziosi che potrebbero avere conseguenze negative sulla commercializzazione del prodotto.

Ecologico, degradabile,…

Non basta scrivere che un prodotto chimico è degradabile, bisogna anche dichiarare il procedimento usato per verificarlo e specificare il grado di degradabilità e se questa specifica è solo un componente o l’intero prodotto chimico. È possibile usare i riconoscimenti di qualità ambientale, label ecologici, marchi di qualità e label. L’Ufficio informativo della Fondazione Pusch si occupa di monitorare i label in ambito ambientale e sociale e mantiene aggiornata una banca dati di oltre 100 marchi diffusi in Svizzera.

Oltre l’immagine…

Le caratteristiche pubblicizzate insieme alla presentazione complessiva di un prodotto determinano l’inclusione di un prodotto in una categoria merceologica o in un’altra e la necessità di sottostare a normative specifiche. Il documento cantonale fornisce alcuni punti di riferimento utili all’attribuzione dei prodotti in una determinata categoria secondo la loro pubblicità.

Tipo di pubblicità Tipologia giuridica
Utilizzo su un corpo umano sano Prodotti cosmetici
Qualsiasi pubblicizzazione di una virtù curativa o di allusioni terapeutiche Medicamenti
Lotta contro i parassiti sulle piante e sui raccolti non ancora trattati Prodotti fitosanitari
Prodotto disinfettante Prodotto antisettico contro i microbi, le alghe e i funghi

Prodotti per la lotta contro i parassiti (tranne i prodotti fitosanitari)

Biocidi